Chiesa di San Gennaro Martire

La Storia

Dopo che nel 2016 il 14 di ottobre con cerimonia solenne e grande concorso di popolo e è stata da Sua Eccellenza mons. Ciro Miniero Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania consacrata ed aperta al culto la nuova e più moderna ed ampia Chiesa di San Gennaro Martire, la vecchia chiesa che sorge all’incrocio delle due strade provinciale e che custodiva all’interno la miracolosa statua di Sant’Anna, santa molto venerata in tutta la piana del Sele e patrona di Matinella che si festeggia ogni anno il 26 di luglio …. a ricordo vivo di alcuni anziani “matinellesi” risalirebbe agli anni trenta, quando, Matinella in forza delle prime bonifiche agrarie avviate dal fascismo prendeva a crescere e la piccola edicola dedicata a Sant’Anna più non bastava … tanto che avvenne per iniziativa di un gruppo di cittadini devoti si organizzò quella che poi sarebbe divenatata la “questua” per la costruzione della chiesa di Matinella.  Tutti parteciparono braccianti ed agricoltori del luogo ma anche molte famiglie che qui,nella piana,  cominciavano a trasferirsi dall’interno e la chiesa in poco tempo venne eretta e fu intitolata a San Gennaro Martire a gratitudine e ricordo del nome di colui che donò il terreno per costruire la chiesa. La chiesa negli anni è stata poi oggetto di diverse ristrutturazione, ancora negli anni cinquanta, ma non ne hanno però modificato l’impianto originario che rimane elevato ad una sola navata con abside rialzata e campanile affiancato,rialzato negli ultimi tempi da uno svettante, aereo “zucchetto” che ricorda l’antica misura a vela dela prima architettura cristiana. Anche l’arco aperto che oggi spazioso orna ed  si affianca dalla parte di dritta alla chiesa e nella cui chiave di volta troneggia lo stemma di Albanella è una struttura recente voluta ed eretta nell’anno 1999 dall’amministrazione comunale di Albanella.

Foto realizzate da Giovanni Sgangarella ®

• Giorni Feriali
Santa Messa 17:30

Domenica e Festivi ore 8:30 e  ore 11:30

Devi Sposarti?

Chiedi informazioni, compila il form.